Dalla maestosità delle Beatitudini alla potenza del Padre Nostro, per riconoscere le nostre storie nelle pieghe delle parabole e le nostre debolezze nelle insidie delle Tentazioni di Cristo, attraverso la scoperta del giogo dell'Algoritmo di Dio e del Contratto esistenziale, Stefano Sartori ci conduce in un nuovo spazio psichico, una nuova alba evolutiva, che penetra più a fondo le nostre potenzialità mentali.

E ancora, l'incontro con la "Mente cristica", ovvero la "Mente 2.0" , una psiche nuova e diversa che ci lascia intuire in quale direzione di Risveglio, l'umanità ha la possibilità di compiersi attraverso l'Uomo Nuovo di cui si parla nel Vangelo. Tutto questo si traduce in libera Casa per la nostra identità e punto di risveglio della Consapevolezza; le tesi scritte nel saggio di Sartori, sostituiscono l'Uomo Vecchio e i suoi condiziona-menti, i suoi patimenti da millenni vincolati al ritmo della necessità di rispondere primariamente e solo ai bisogni legati alla sopravvivenza. Un lungo percorso di appropriazione del Tempo della nostra Anima.

"We are hard pressed on every side, but not crushed; perplexed, but not in despair; persecuted, but not abandoned; struck down, but not destroyed. We always carry around in our body the death of Jesus, so that the life of Jesus may also be revealed in our body. "

(New Testament, 2 Co 4:8-10)

"There is a paradox that lies in the very heart of human existence.

It must be apprehended before any lasting happiness is possible in the soul of a man. The paradox is this: man's nature, by itself, can do little or nothing to settle his most important problems.

If we follow nothing but our natures, our own philosophies, our own level of ethics, we will end up in hell. "

Thomas Merton (part 2, The Seven Storey Mountain)